Giovedì 19 giugno ore 17:00 – Museo del Porto
Un importante appuntamento per lo sviluppo sostenibile e la transizione energetica si terrà Giovedì 19 giugno alle ore 17:00 presso il Museo del Porto di Porto Torres, dove sarà presentata ufficialmente la Comunità Energetica di Torres.
La Comunità Energetica di Torres abbraccia un territorio comprendente anche l’agro dei comuni di Sassari e Sorso, oltre che una parte dell’area di Platamona, e ha già ricevuto il riconoscimento del Gestore dei Servizi Energetici e riceve da circa un anno gli incentivi periodici derivanti dalla condivisione dell’energia tra i membri della Comunità. La CER di Torres, ma la CEr ha in programma la realizzazione di ulteriori impianti FER per almeno 3 MW/p in grado di soddisfare la richiesta di condivisione di energia di almeno 1000 nuclei familiari.
L’incontro vedrà la partecipazione delle istituzioni locali, con il saluto di un rappresentante del Comune di Porto Torres, probabilmente il Presidente del consiglio comunale l’archeolgo Dottor Franco Satta, a testimonianza della sensibilità dell’amministrazione nella promozione di nuovi modelli energetici condivisi e sostenibili e che sta già lavorando da alcuni mesi sul tema.
A moderare l’evento sarà Gavino Gaspa, consulente energetico e protagonista da sempre nelle vicende politiche e sociali della città, ed il primo intervento sarà quello di Gavino Guiso, presidente dell’Associazione Elettrica Sarda, promotrice dell’iniziativa e attiva da anni nella costruzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) in tutta l’isola. L’AES si è distinta per la capacità di mettere in rete cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, con risultati significativi già ottenuti in oltre trenta comuni della Sardegna, tra cui Tortolì, Pattada, Bultei, Macomer, Olbia, Stintino, Porto Torres, Pabillonis, Burcei, Quartucciu, Cagliari Monserrato, Sanluri e Nuoro.
Interverranno inoltre:
- Giuseppe Alesso, docente e Presidente dell’Associazione Tuteliamo il Golfo dell’Asinara;
- Maurizio Zolesi, imprenditore ed Amministratore Delegato della Turrismarket srl;
- Mimmo Moro, imprenditore in campo turistico e Presidente di Unione Turismo CONFAPI;
- Renato Orrù, consulente energetico e dello Sviluppo Locale dell’Associazione Elettrica Sarda.
- Massimiliano Pintus, Operatore del terzo settore e socio della Comunità Energetica di Torres.
A seguire, spazio al dibattito pubblico, occasione per raccogliere domande, proposte e manifestazioni di interesse da parte di cittadini e imprese.
La nascita della Comunità Energetica di Torrres rappresenta un nuovo passo concreto verso l’indipendenza energetica e l’autonomia dei territori, in linea con la missione dell’Associazione Elettrica Sarda, che continua a dimostrare come la partecipazione attiva e la condivisione delle risorse possano generare valore e coesione nelle comunità locali.
Nel sito dell’Associazione Elettrica Sarda è possibile consultare la mappa delle CER attualmente attive o in via di attivazione.
No responses yet