Sei residente a Tortolì o Arbatax? Aderisci cliccando qui! È finalmente attiva e funzionante la Comunità Energetica Rinnovabile dell’Ogliastra, promossa dall’Associazione Elettrica Sarda, che da anni guida la transizione energetica in Sardegna con un modello partecipato, trasparente e accessibile a tutti con oltre 30 CER in Sardegna (consulta la mappa)
Come già avevamo annuncviato in un precedente articolo, dopo mesi di lavoro, il grande impianto da 600 kW realizzato a Tortolì dall’Ingegnere locale Giorgio Demurtas è stato connesso alla rete ed è già in fase di condivisione dell’energia prodotta da fonte solare. L’associazione Elettrica Sarda ha inoltrato da due mesi la richiesta di riconoscimento della CER col numero di propocollo CR000001382 ed ha già inviato le richieste di integrazione documentale da parte del GSE. L’obiettivo è chiaro: abbattere il costo delle bollette per le famiglie, combattere la povertà energetica e tenere in Sardegna la ricchezza prodotta dal sole.
E’ chiaro che L’Associazione Elettrica Sarda punta a raggiungere ragguardevoli obiettivi di natura economica, ambientale e sociale. Per conoscere più dettagliattamente il modello associativo dell’AES è sufficiente consulare la presentazione.
Oggi anche tu, che vivi a Tortolì o Arbatax, puoi entrare nella Comunità Energetica in modo semplice e gratuito.
✅ Come si aderisce?
Basta consegnare una copia della propria bolletta elettrica cliccando qui nel form apposito, (o anche via email o WhatsApp) per essere inseriti come consumatori beneficiari della CER. Nessun impianto da installare, nessuna modifica al contratto con il fornitore: continui a pagare la luce come prima, ma ricevi un rimborso periodico in base all’energia condivisa. Si accolgono nuove adesioni sino a soddisfare la potenza disponibile.
🎯 A chi è rivolta la Comunità Energietica dell’Ogliastra?
- Famiglie e cittadini (anche in affitto)
- Attività commerciali e artigiani
- Aziende agricole e PMI
- Enti pubblici e associazioni senza scopo di lucro
- Parrocchie
Possono aderire tutti i POD (utenze elettriche) situati entro qualche km dall’impianto fotovoltaico di Tortolì e comunque all’interno della stessa cabina primaria; in particolare l’Associazione Elettrica Sarda intende all’inizio coinvolgere i cittadini di Torolì ed Arbatax.
💡 Perché aderire?
- Riduzione indiretta dei costi energetici attraverso un meccanismo di rimborso pari a 4 centesmi per ogni kWh condiviso all’interno della CER
- Accesso agli incentivi statali per l’autoconsumo collettivo
- Nessun costo per l’adesione né per la gestione
- Un gesto concreto per la transizione energetica della Sardegna con specifiche ricadute sociali
- Rimborso sino al 40% a fondo perduto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico se oltre che consumatore vuoi diventare anche produttore
Si accolgono nuove adesioni sino a soddisfare la potenza disponibile.
📬 Contatti per aderire o ricevere assistenza:
[📞 numero di telefono AES: +45 5 02 80986 (solo WhatsApp) – 347 948 7060 – 349 6997442
[📧 email dedicata associazioneelettricasarda@gmail.com
[🌐 www.indipendenzaenergetica.com]
Clicca qui per aderire ed allegare la bolletta di energia elettrica dalla quale possiamo estrapolare tutti i dati utilli per inserire il tuo POD nella Comunità Energetica dell’Ogliastra. Oltre che poercepire un incentivo economico, concorrerai alla elaborazione di iniziative sociali nel territorio, come da statuto.
Il presidente dell’Associazione Elettrica Sarda Gavino Guiso seguirà personalmente la Vostra pratica di adesione.
No responses yet