E’ finalmente operativo l’innalzamento a 50.000 abitanti dei comuni nei quali è possibile richiedere un contributo in conto capitale sino al 40% per la realizzazione di un impianto fotovoltaico. Ma attenzione perché ad oggi la previsione del contributo è limitato nel tempo e, salvo eventuali ancora improbabili proroghe, scade il 30 Novembre 2025. L’Associazione Elettrica Sarda saluta con favore la novità legislativa che finalmente innalza il limite degli abitanti dei comuni che possono accedere al contributo PNRR da 5.000 addirittura a 50.000 abitanti ed è a disposizione di aziende installatrici, cittadini, aziende, comuni, province, per tutte le pratiche in tempo reale.

Con questo provvedimento quasi l’intera Sardegna potrà fruire di questo importante strumento di incentivazione,

Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, ha firmato il decreto che introduce importanti modifiche alla disciplina per l’incentivazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili e delle configurazioni di autoconsumo e da ieri sera anche il GSE ha adeguato la modulistica online senza la quale il prvvedimento rimaneva di fatto solo sulla carta.

Il provvedimento, applicabile anche alle richieste già presentate, estende l’ambito della misura finanziata dal PNRR ai comuni con popolazione inferiore ai 50 mila abitanti, prevede una maggiore flessibilità nei tempi di entrata in esercizio dei progetti, la possibilità di richiedere un anticipo fino al 30% del contributo e l’esclusione del fattore di riduzione in caso di cumulo con altri contributi, anche per le persone fisiche. Ma su questa possibilità ancora oggi non vi è reale operatività.

Il decreto è stato a sua volta trasmesso alla Corte dei conti ed aveva ottenuto anche l’approvazione antitrust della Comunità Europea.

L’Associazione Elettrica Sarda, con oltre quaranta CER in Sardegna, è a disposizione di cittadini, installatori, aziende ed enti pubblici per istruire velocemente tutte le pratiche necessarie per l’accesso al beneficio.

Inoltre, la conversione in legge del DL Bollette 19/2025 ha introdotto diverse importanti novità per le Comunità Energetiche Rinnovabili.

Consultate la mappa delle CER già attivate o in fase di attivazione promosse dall’Associazione Elettrica Sarda e non esitate a contattarci per avere maggiori dettagli. Siamo in grado di evadere in tempo reale qualsiasi pratica di contributo e qualsiasi inserimento di un impianto in CER anche se già connesso con decorrenza 24 Gennaio 2024.

No responses yet

Lascia un commento